L’alta oreficeria a Torino

L’oreficeria a Torino passa anche dai nostri laboratori. Da Massaccesi Gioielli infatti, abbiamo un laboratorio specializzato che offre ai clienti servizi personalizzati e assistenza per qualsiasi tipologia di modifica e riparazione su oro e argento e acciao. Aggiustiamo gli anelli larghi o stretti, adattiamo bracciali e collane alle tue misure e realizziamo meravigliose incisioni, secondo le tue richieste.

All’interno della nostra gioielleria ci sono tre donne professioniste che lavorano tutti questi materiali preziosi con passione ed amore. Proprio per questo, oggi vogliamo trasmetterti un po’ di questa dedizione verso il mondo dell’oreficeria, qui a Torino, dove viviamo e lavoriamo. Sai qual è la differenza tra oreficeria e gioielleria? Scopriamolo insieme!

Gioielleria ed Oreficeria non sono la stessa cosa…

Il campo della gioielleria fa riferimento agli oggetti realizzati in uno dei quattro materiali preziosi per eccellenza: oro, argento, platino e palladio. Nei gioielli realizzati con questi materiali solitamente, vengono aggiunte applicazioni in pietre preziose come diamanti, smeraldi, zaffiri, rubini, acqua marine, tanzaniti, perle. La preziosità della pietra è una caratteristica che dipende dal puro aspetto estetico della stessa, dalla rarità e dalle sue proprietà ottiche. Quindi, in parole povere, la gioielleria si occupa dei metalli e delle pietre preziose.

L’oreficeria invece, si riferisce all’utilizzo e alla lavorazione di metalli preziosi e gemme da utilizzare per la creazione di oggetti artistici, sono tutte lavorazioni legate, per lo più, all’oro, da qui il nome “oreficeria”. L’oro infatti, fu uno dei primi materiali ad essere usati in questo campo, proprio per le sue capacità di malleabilità ed indistruttibilità. I monili di oggi vengono ancora realizzati come quelli di un tempo, l’oro viene fuso e poi lavorato con tecniche differenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Solo per citarne alcune abbiamo: la filigrana, lo sbalzo, lo stampo o il cesello. Arte orafa e gioielleria sono strettamente legate da sempre, una non può esistere senza l’altra, per questo la Gioielleria Massaccesi si avvale di un laboratorio orafo in appoggio al nostro negozio.

 

Com’è nata l’oreficeria italiana

L’oreficeria, in Italia, è una grande eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Sono tanti i maestri orafi presenti sul nostro territorio, che con le loro abilità creative, danno vita a veri e propri tesori. Il Made in Italy è leader mondiale del settore. Il ‘900 è stato il secolo cardine per la storia dell’arte orafa, gioielli fatti a mano unici dall’inestimabile valore, che tutto il mondo brama e ci invidia. Dai primi decennio del secolo scorso, l’oreficeria italiana ha iniziato a produrre anche opere d’arte oltre ai gioielli.

In quest’arte vediamo, con gli anni, susseguirsi tutti gli stili artistici più famosi: dai tagli netti dell’Art Decò allo stile Liberty che riprende le ispirazioni della natura. È durante il boom economico post-guerra che i prodotti di oreficeria italiani si fanno conoscere in tutto il mondo, è qui che inizia l’ascesa per questo settore. Pian piano, moda, design, arte ed oreficeria diventano un tutt’uno, strettamente connessi l’uno all’altro. Si influenzano a vicenda, entrando uno nel campo dell’altro e dando vita a meravigliose creazioni.

Tra i nomi più importanti di questo mondo abbiamo: Uno-A-Erre di Arezzo, che negli anni ‘50 realizza grandi pezzi artigianali sui disegni di Arnaldo e Giò Pomodoro. Poco dopo nasce Bulgari, che affina la tecnica del design dando vita a gioielli senza tempo che diventano pezzi iconici, come il famoso bracciale a forma di serpente che si rifà alla storia antica.

Negli anni ’80, il mondo dell’oreficeria si tinge del tricolore, è il boom di grandi nomi che ancora oggi si rivelano molto affermati in tutto il mondo. Il gioiello inizia a diventare parte integrante dello stile quotidiano, richiesto e ricercato da tutti.

Ai giorni d’oggi, grazie al connubio tra passione, ricerca, eccellenza e creatività ed eleganza raggiungono uno straordinario successo non soli in Italia ma nel mondo due grandi marchi quali Mattioli, Giorgio Visconti e World Diamond Group. Di questi tre affermati nomi,  la nostra gioielleria ha il piacere di presentare e proporre ogni giorno.

Come riconoscere un’eccellenza orafa Made in Italy

Nella nostra gioielleria e oreficeria a Torino, ci teniamo a lavorare con prodotti di eccellenza, ancora meglio se si tratta di gioielli Made in Italy. Ma ti sei mai chiesto come si riconosce un’eccellenza orafa italiana? Te lo spieghiamo noi!

I gioielli fatti in Italia cono prodotti realizzati con eccellenze, ricchi di storia, tecnica e creatività. Gli artigiani orafi italiani sono veri e propri designer del gioiello. Piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare, che svolgono questo lavoro tramandandolo negli anni, di generazione in generazione. Con questa grande diffusione di quest’arte, la specializzazione diventa naturale. Sono tanti i distretti, in Italia, specializzati nella lavorazione dei metalli e delle pietre preziose, come Vicenza, Valenza, Arezzo e non di meno Torino.

Da Massaccesi ti possiamo garantire il massimo dell’eccellenza. Il nostro personale orafo è altamente specializzato e preparato. Si tiene aggiornato costantemente sulle nuove tendenze moda del campo e puo’ consigliare su come realiazzare un proprio desiderio prezioso. Proprio per questo, abbiamo scelto di dare ai nostri clienti, la possibilità di personalizzare i propri gioielli e crearne di esclusivi ed unici, su misura. Se cerchi l’eccellenza dell’oreficeria a Torino, da Massaccesi Gioielli sicuramente la trovi!